Selezionare i temi da applicare ai fogli elettronici

LibreOffice Calc dispone di un set di temi di formattazione predefiniti che potete applicare ai fogli elettronici.

Non è possibile aggiungere temi a Calc, né modificare quelli in dotazione. Tuttavia, potete modificarne gli stili di formato dopo averli applicati a un foglio elettronico.

Prima di formattare un foglio elettronico utilizzando un tema, dovete applicare almeno uno stile di cella personalizzato alle celle del foglio. Potrete quindi cambiare la formattazione delle celle selezionando e applicando un tema tra quelli a disposizione nella finestra di dialogo Scelta tema.

Per applicare uno stile di cella personalizzato a una cella, aprite la finestra Stili e selezionate la vista Stili utente dalla casella di riepilogo in fondo alla finestra. Viene visualizzato l'elenco degli stili di cella personalizzati esistenti. Fate doppio clic sul nome di uno stile di formato nella finestra Stili per applicarlo alle celle selezionate.

Per applicare un tema a un foglio elettronico:

  1. Fate clic sull'icona Scelta tema nella barra degli strumenti.

    Icona

    Scelta argomento

    Si apre la finestra di dialogo Scelta tema. Questa finestra di dialogo elenca i temi disponibili per l'intero foglio elettronico, mentre la finestra Stili elenca gli stili utente applicabili a specifiche celle.

  2. Nella finestra di dialogo Scelta tema, selezionate il tema che desiderate applicare al foglio elettronico.

  3. Fate clic su OK.

    Appena selezionate un altro tema nella finestra di dialogo Scelta tema, alcune proprietà degli stili di formato personalizzati saranno applicate al foglio elettronico attivo. Le modifiche saranno immediatamente visibili.