Consolidare dati

La funzione di consolidamento consente di combinare il contenuto di svariate celle in un'unica posizione.

Per combinare il contenuto delle celle

  1. Passate al documento in cui si trovano le aree da riunire.

  2. Richiamate il comando Dati - Consolida. Si aprirà la finestra di dialogo Consolida.

  3. Dalla casella di riepilogo Area dati di sorgente, selezionate un'area di celle che desiderate consolidare con altre aree.

    Se non avete assegnato un nome all'area, fate clic sul campo di digitazione a destra vicino alla casella di riepilogo Area dati di sorgente in modo da posizionarvi il cursore. Indicate il riferimento della prima area dei dati di sorgente oppure selezionate direttamente l'area nella tabella con il mouse.

  4. Fate clic su Aggiungi per inserire l'area selezionata nel campo Aree di consolidamento.

  5. In base al procedimento descritto, selezionate altre aree e fate clic sul pulsante Aggiungi al termine di ogni selezione.

  6. Specificate la posizione in cui desiderare visualizzare il risultato selezionando un'area di destinazione nella casella Risultato a partire da.

    Se all'area di destinazione non è stato assegnato un nome, fate clic nel campo accanto a Risultato a partire da ed inserite il riferimento relativo all'area di destinazione. In alternativa potete selezionare l'area utilizzando il mouse oppure posizionando il cursore nella cella superiore sinistra dell'area di destinazione.

  7. Selezionate una funzione dalla casella di riepilogo Funzione. La funzione specifica il tipo di collegamento esistente tra i valori delle aree di consolidamento. L'impostazione predefinita è "Somma".

  8. Fate clic su OK per consolidare le aree.

Altre impostazioni

Fate clic su Opzioni nella finestra di dialogo Consolida per visualizzare impostazioni aggiuntive:

I dati dell'area di consolidamento e di destinazione verranno memorizzati. Se in seguito aprite un documento in cui è stato definito un consolidamento, i dati saranno nuovamente a disposizione.