Riferimenti a URL

Se trovate, ad esempio, una pagina Internet con un foglio elettronico contenente le quotazioni di Borsa aggiornate, potete caricarla in LibreOffice Calc utilizzando la procedura seguente:

  1. In un documento di LibreOffice Calc posizionate il cursore nella cella dopo la quale intendete inserire dati esterni.

  2. Scegliete Foglio - Collegamento a dati esterni. Viene visualizzata la finestra di dialogo Dati esterni.

  3. Digitate nella finestra di dialogo l'URL del documento o della pagina web. Per esempio, l'URL deve avere il formato: (esempio) http://www.mia-banca.com/tabella.html. Potete anche digitare un nome file dal file system di rete o dal file system locale, come nella finestra di dialogo File - Apri.

    LibreOffice carica la pagina Web o il file in "background", cioè senza visualizzarli. La grande casella di riepilogo della finestra di dialogo Dati esterni mostra i nomi dei fogli o delle aree denominate tra cui potete scegliere.

  4. Selezionate uno o più fogli o aree denominate. Volendo, potete attivare anche la funzione di aggiornamento automatico ogni "n" minuti, quindi fate clic su OK.

    I contenuti vengono inseriti nel documento di LibreOffice Calc come collegamento.

  5. Salvate il foglio elettronico. Se aprite nuovamente il foglio elettronico in un secondo momento, LibreOffice Calc aggiorna il contenuto di tutte le celle collegate dopo una conferma.

  6. In - LibreOffice Calc - Generalepotete stabilire se aggiornare i collegamenti durante il caricamento con le opzioni: sempre, su richiesta o mai. Potete invece attivare l'aggiornamento manuale nella finestra di dialogo Modifica - Collegamenti.