Riferimenti ad altri fogli

In una cella potete visualizzare un riferimento a una cella di un altro foglio.

Analogamente, potete fare riferimento a una cella in un altro documento, a patto che questo documento sia già stato salvato.

Per fare riferimento a una cella nello stesso documento

  1. Aprite un foglio elettronico nuovo e vuoto.

  2. A titolo di esempio, inserite la formula seguente nella cella A1 della Foglio1:

    =Foglio2.A1

  3. Fate clic sulla scheda Foglio 2 in fondo alla finestra del foglio elettronico. Posizionate il cursore nella cella A1 e inserite un testo o un numero.

  4. Se ora tornate alla Foglio1, vedrete che la cella A1 ha lo stesso contenuto. Se cambia il contenuto della cella Foglio2.A1, cambia anche quello della cella Foglio1.A1.

Riferimento a una cella in un altro documento

  1. Per caricare un foglio elettronico esistente, scegliete File - Apri.

  2. Per aprire un nuovo foglio elettronico, scegliete File - Nuovo. Posizionate il cursore nella cella in cui inserire i dati esterni e digitate il segno di uguale per indicare che intendete iniziare una formula.

  3. Spostatevi ora nel documento appena caricato. Fate clic sulla cella che contiene i dati da inserire nel nuovo documento.

  4. Tornate al nuovo foglio elettronico. Nella riga di digitazione vedrete che LibreOffice Calc ha aggiunto automaticamente il riferimento alla formula.

    Il riferimento a una cella di un altro documento contiene il nome dell'altro documento racchiuso tra virgolette singole, seguito dal segno di cancelletto (#), quindi dal nome del foglio nell'altro documento ed infine da un punto e dal nome della cella.

  5. Confermate la formula con un clic sul segno di spunta verde.

  6. Se selezionate un'area di celle usando il quadratino in basso a destra della cella attiva, LibreOffice inserirà nelle celle selezionate il riferimento corrispondente. Al termine dell'operazione il nome del foglio è preceduto dal segno "$" che indica un riferimento assoluto.

Se esaminate il nome dell'altro documento in questa formula noterete che è scritto sotto forma di URL. Questo significa che potete anche inserire un indirizzo URL da Internet.