Proteggere le celle da modifiche

In LibreOffice Calc potete proteggere singoli fogli o l'intero documento. Potete scegliere se proteggere le celle contro le modifiche accidentali, consentire la visualizzazione delle formule all'interno di Calc, rendere visibili le celle o permetterne la stampa.

Potete assegnare o no alla protezione una password. Se avete impostato una password, la protezione può essere rimossa solo dopo aver digitato la password corretta.

La protezione delle celle con l'attributo Protetto è efficace solo quando proteggete l'intero foglio. L'impostazione predefinita prevede la protezione di ciascuna cella con l'attributo Protetto. Pertanto sarà necessario rimuovere selettivamente tale attributo per le celle in cui l'utente dovrà apportare modifiche. Proteggete quindi l'intero foglio e salvate il documento.

Icona di avvertenza

Queste protezioni sono solo un sistema per prevenire azioni accidentali. Esse non forniscono alcuna protezione di sicurezza. Esportando un foglio in un altro formato, ad esempio, un utente potrebbe essere in grado di aggirare queste protezioni. Esiste solo una protezione sicura: la password che si applica durante il salvataggio di un file OpenDocument. Un file salvato con una password può essere aperto solo da quest'ultima.


  1. Selezionate le celle per le quali volete definire le opzioni di protezione.

  2. Scegliete Formato - Cella e fate clic sulla scheda Protezione.

  3. Selezionate le opzioni di protezione desiderate. Le opzioni saranno applicate solo dopo aver protetto il foglio dal menu Strumenti (vedere sotto).

    Deselezionate Protetto per permettere all'utente di modificare le celle attualmente selezionate.

    Selezionate Protetto per impedire le modifiche al contenuto e al formato delle celle.

    Selezionate Nascondi formule per nascondere le tabelle e proteggerle dalle modifiche.

    Selezionate Non stampare per nascondere le celle protette nel documento stampato. Le celle non vengono nascoste sullo schermo.

  4. Fate clic su OK.

  5. Applicate le opzioni di protezione.

    Per proteggere le celle dalla modifica / visualizzazione / stampa in base alle impostazioni della finestra di dialogo Formato - Cella, scegliete Strumenti - Proteggi foglio.

    Per proteggere la struttura del documento, per es. il conteggio, i nomi e l'ordine dei fogli, dalla modifica, scegliete Strumenti - Proteggi foglio elettronico.

  6. (Opzionale) Inserite una password.

    Icona di avvertenza

    Se doveste dimenticare la password, non potrete più disattivare la protezione. Se volete proteggere le celle da una modifica accidentale, impostate la protezione del foglio senza indicare una password.


  7. Fate clic su OK.