Applicare il Filtro automatico

La funzione Filtro automatico inserisce in una o più colonne di dati una casella di riepilogo dalla quale potete selezionare i record (righe) da visualizzare.

  1. Selezionate le colonne sulle quali desiderate utilizzare il filtro automatico.

  2. Scegliere Dati - Filtro - Filtro automatico. Le frecce della casella combinata sono visibili nella prima riga dell'area selezionata.

  3. Per applicare il filtro, fate clic sulla freccia a discesa nell'intestazione della colonna e scegliete un'opzione.

    Ora vengono visualizzate solo le righe il cui contenuto corrisponda ai criteri di filtro. Le altre righe vengono filtrate. Un'interruzione dei numeri di riga indica che le righe sono state filtrate. La colonna utilizzata per il filtro è contrassegnata da un colore diverso del pulsante a freccia.

Quando applicate un filtro automatico addizionale a un'altra colonna di un'area dati già filtrata, la casella di riepilogo mostrerà i valori disponibili tra i dati filtrati.

Per visualizzare nuovamente tutti i record, selezionate la voce Tutto nella casella di riepilogo Filtro automatico. Scegliendo l'opzione Standard si apre la finestra di dialogo Filtro standard che permette d'impostare un filtro standard. Per visualizzare solo i 10 valori più alti, scegliete "Top 10".

Per interrompere l'uso del filtro automatico, riselezionate tutte le celle selezionate al punto 1 e scegliete nuovamente Dati - Filtro - Filtro automatico.

Icona di suggerimento

Per assegnare differenti filtri automatici a fogli differenti, dovete prima definire un area di dati in ogni foglio.


Icona di avvertenza

Le funzioni aritmetiche tengono conto anche delle celle che non sono visibili a causa dell'applicazione di un filtro. Ad esempio, eseguendo la somma di una colonna il totale includerà anche i valori delle celle filtrate. Se per il calcolo si devono considerare solo le celle visibili dopo l'applicazione del filtro, utilizzate la funzione SUBTOTALE.