GIORNO.LAVORATIVO.INTL

Il risultato è un numero di data formattabile come data. L'utente può vedere la data di un giorno che è distante un certo numero di giorni lavorativi dalla data iniziale (prima o dopo). Esistono opzioni per definire i giorni di fine settimana o di vacanza. Il parametro fine settimana facoltativo (o una stringa) può essere usato per definire i giorni del fine settimana (o i giorni non lavorativi in ciascuna settimana). L'utente può inoltre definire facoltativamente un elenco delle vacanze. I giorni di fine settimana e le vacanze definite dall'utente non vengono conteggiate come giorni lavorativi.

Sintassi

GIORNO.LAVORATIVO.INTL(Data iniziale; Giorni; Fine settimana; Vacanze)

Data iniziale è la data a partire dalla quale viene eseguito il calcolo. Se la data iniziale è un giorno lavorativo, questo verrà incluso nel calcolo. Questo elemento è obbligatorio.

Giorni è il totale dei giorni lavorativi. Un valore positivo indica un risultato posteriore alla data iniziale; un valore negativo indica un risultato anteriore alla data iniziale.

Fine settimana è un parametro facoltativo: un numero o una stringa usata per specificare i giorni della settimana che rappresentano il fine settimana e non sono considerati giorni lavorativi. Il fine settimana è un numero di fine settimana o una stringa che specifica quando si verificano i fine settimana. I valori numerici del fine settimana indicano i giorni di fine settimana seguenti:

Numero da 1 a 7 per fine settimana di due giorni e da 11 a 17 fine settimana di un giorno.

Numero

Fine settimana

1 od omesso

Sabato e domenica

2

Domenica e lunedì

3

Lunedì e martedì

4

Martedì e mercoledì

5

Mercoledì e giovedì

6

Giovedì e venerdì

7

Venerdì e sabato

11

Solo domenica

12

Solo lunedì

13

Solo martedì

14

Solo mercoledì

15

Solo giovedì

16

Solo venerdì

17

Solo sabato


La stringa Fine settimana fornisce un altro modo per definire i giorni non lavorativi settimanali. Deve contenere sette (7) caratteri – zero (0) per i giorni lavorativi e uno (1) per quelli non lavorativi. Ciascun carattere rappresenta un giorno della settimana, iniziando con lunedì. Gli unici valori validi sono 1 e 0. “1111111” non è una stringa valida e non deve essere usata. Per esempio, la stringa di fine settimana “0000011” definisce sabato e domenica come giorni non lavorativi.

Vacanze è un elenco opzionale delle date devono essere conteggiate come giorni non lavorativi. L'elenco può essere fornito all'interno di un intervallo di celle.

Esempio

Supponiamo che si desideri sapere la data del giorno che cade giorni 20 lavorativi dopo il 13 dicembre 2016. Si inserisce la data iniziale in C3 e il numero di giorni lavorativi in D3.

Il parametro fine settimana (numero) può essere lasciato vuoto o definito come 1 per il fine settimana standard (giorni non lavorativi) – sabato e domenica.

Le celle da F3 a J3 contengono cinque (5) vacanze per Natale e Capodanno, nel formato data: 24 dicembre 2016; 25 dicembre 2016; 26 dicembre 2016; 31 dicembre 2016; 1 gennaio 2017.

=GIORNO.LAVORATIVO.INTL(C3;D3;;F3:J3) restituisce 11 gennaio 2017 nella cella del risultato, diciamo D6 (usate il formato data in questa cella).

Usate il parametro il fine settimana 7 per definire venerdì e sabato come giorni di fine settimana.

=GIORNO.LAVORATIVO.INTL(C3;D3;7;F3:J3) restituisce 15 gennaio 2017 col 7 come parametro fine settimana.

Usate il parametro fine settimana 11 per definire solo domenica come giorno di fine settimana.

=GIORNO.LAVORATIVO.INTL(C3;D3;11;F3:J3) restituisce 9 gennaio 2017.

In alternativa, usate la stringa fine settimana "0000001" per i fine settimana con solo domenica.

=GIORNO.LAVORATIVO.INTL(C3;D3;"0000001";F3:J3) restituisce 9 gennaio 2017.

La funzione può essere utilizzata senza i due parametri opzionali – giorni di fine settimana e vacanze – ossia lasciandoli fuori:

=GIORNO.LAVORATIVO.INTL(C3;D3) restituisce 10 gennaio 2017.