GIORNI.LAVORATIVI.TOT.INTL

Restituisce il numero di giorni lavorativi tra una data iniziale e una finale. Esistono opzioni per definire i fine settimana e le vacanze. Il parametro di fine settimana facoltativo (o una stringa) può essere usato per definire i giorni del fine settimana (o i giorni non lavorativi per ciascuna settimana). Inoltre, a propria discrezione, l'utente può definire un elenco delle vacanze. I giorni dei fine settimana e le vacanze definite dall'utente non sono conteggiati come giorni lavorativi.

Sintassi

GIORNI.LAVORATIVI.TOT.INTL(Data iniziale; Data finale; Fine settimana; Vacanze)

Data iniziale è la data a partire dalla quale viene eseguito il calcolo. Se la data iniziale è un giorno lavorativo, questo verrà incluso nel calcolo.

Data finale è la data fino alla quale viene eseguito il calcolo. Se la data finale è un giorno lavorativo, questo verrà incluso nel calcolo.

Fine settimana è un parametro facoltativo: un numero o una stringa usata per specificare i giorni della settimana che rappresentano il fine settimana e non sono considerati giorni lavorativi. Il fine settimana è un numero di fine settimana o una stringa che specifica quando si verificano i fine settimana. I valori numerici del fine settimana indicano i giorni di fine settimana seguenti:

Numero da 1 a 7 per fine settimana di due giorni e da 11 a 17 fine settimana di un giorno.

Numero

Fine settimana

1 od omesso

Sabato e domenica

2

Domenica e lunedì

3

Lunedì e martedì

4

Martedì e mercoledì

5

Mercoledì e giovedì

6

Giovedì e venerdì

7

Venerdì e sabato

11

Solo domenica

12

Solo lunedì

13

Solo martedì

14

Solo mercoledì

15

Solo giovedì

16

Solo venerdì

17

Solo sabato


La stringa Fine settimana fornisce un altro modo per definire i giorni non lavorativi settimanali. Deve contenere sette (7) caratteri – zero (0) per i giorni lavorativi e uno (1) per quelli non lavorativi. Ciascun carattere rappresenta un giorno della settimana, iniziando con lunedì. Gli unici valori validi sono 1 e 0. “1111111” non è una stringa valida e non deve essere usata. Per esempio, la stringa di fine settimana “0000011” definisce sabato e domenica come giorni non lavorativi.

Vacanze è un elenco opzionale delle date devono essere conteggiate come giorni non lavorativi. L'elenco può essere fornito all'interno di un intervallo di celle.

Esempio

Quanti giorni lavorativi ci sono tra il 15 dicembre 2016 e il 14 gennaio 2017? Fate in modo che la data iniziale sia posizionata in C3 e quella finale in D3. Le celle da F3 a J3 contengono cinque (5) vacanze per Natale e Capodanno, nel formato data: 24 dicembre 2016; 25 dicembre 2016; 26 dicembre 2016; 31 dicembre 2016; 1 gennaio 2017.

=GIORNI.LAVORATIVI.TOT.INTL(C3;D3;;F3:J3) restituisce 21 giorni lavorativi, considerando fine settimana standard.

=GIORNI.LAVORATIVI.TOT.INTL(C3;D3;11;F3:J3) restituisce 24 giorni lavorativi, considerando come fine settimana solo la domenica.

In alternativa, usate la stringa di fine settimana “0000001” per definire la domenica come giorno non lavorativo di ciascuna settimana.

=GIORNI.LAVORATIVI.TOT.INTL(C3;D3;“0000001“;F3:J3) restituisce 24 giorni lavorativi, considerando come fine settimana solo la domenica.

La funzione può essere utilizzata senza i due parametri opzionali – giorni di fine settimana e vacanze – ossia lasciandoli fuori:

=GIORNI.LAVORATIVI.TOT.INTL(C3;D3) restituisce 22 giorni lavorativi.