Funzione ERRORE.TIPO

Restituisce un numero che rappresenta uno specifico tipo di errore, oppure il valore di errore #N/D, se non è presente alcun errore.

Sintassi

ERRORE.TIPO(valore_errore)

valore_errore – argomento obbligatorio. Il valore di errore o il riferimento a una cella il cui valore deve essere elaborato.

Valore errore

Restituisce

Err:511

1

#DIV/0!

2

#VALORE!

3

#RIF!

4

#NOME?

5

#NUM!

6

#N/D

7

Altro

#N/D


Icona di nota

Questa funzione appartiene all'Open Document Format for Office Applications (OpenDocument), versione standard 1.2 (ISO/IEC 26300:2-2015).


Esempi

Uso semplice

=ERRORE.TIPO(#N/D)

Restituisce 7, perché 7 è il numero indice del valore di errore #N/D.

=ERRORE.TIPO(A3)

Se A3 contenesse un'espressione equivalente alla divisione per zero, la funzione restituirebbe 2, perché 2 è il numero indice del valore di errore #DIV/0!

Sistema avanzato

Se nella divisione di A1 per A2, A2 potesse divenire zero, potreste gestire la situazione nel modo seguente:

=SE(VAL.ERRORE(A1/A2);SE(ERRORE.TIPO(A1/A2)=2;"il denominatore non può essere uguale a zero");A1/A2)

La funzione VAL.ERRORE restituisce VERO o FALSO in base al fatto che sia presente o no l'errore. Se l'errore si verifica, la funzione SE indirizza al secondo argomento; se non è presente errore, restituisce il risultato della divisione. Il secondo argomento controlla il numero di indice che rappresenta lo specifico tipo di errore e, se è uguale a 2, restituisce il testo "il denominatore non può essere uguale a zero" o altrimenti 0. In tal modo, la comparsa del testo indicherebbe la divisione per zero; se la divisione fosse corretta apparirebbe il risultato della divisione; se fosse presente, per esempio, un errore di altro tipo, verrebbe restituito lo zero.

Icona di avvertenza

Se la funzione ERRORE.TIPO fosse usata come condizione della funzione SE ed ERRORE.TIPO restituisse #N/D, anche la funzione SE restituirebbe #N/D. Per evitare questo risultato utilizzate VAL.ERRORE, come mostrato nell'esempio sopra riportato.