Campo di dati

Il contenuto di questa finestra di dialogo è diverso per i campi di dati nell'area Dati e per i campi di dati inclusi nelle aree Riga o Colonna della finestra di dialogo Tabella pivot.

Subtotali

In quest'area è possibile definire i subtotali da calcolare.

Nessuno

Non calcola i subtotali.

Automatico

Calcola automaticamente i subtotali.

Definito dall'utente

Selezionare questa opzione, quindi fare clic nell'elenco sul tipo di subtotale da calcolare.

Funzione

Fare clic sul tipo di subtotale da calcolare. Questa opzione è disponibile solo se si è selezionato Definito dall'utente.

Mostra elementi senza dati

Include colonne e righe vuote nella tabella dei risultati.

Nome:

Mostra il nome del campo di dati selezionato.

Extra

Espande o riduce la finestra di dialogo. Il pulsante Extra è disponibile solo per i campi di dati.

Opzioni

Apre la finestra di dialogo Opzioni per i campi dati. Il pulsante Opzioni è disponibile solo per i campi di colonna, riga o pagina.

Se la finestra di dialogo viene espansa col pulsante Extra, vengono presentate le seguenti opzioni aggiuntive:

Valore visualizzato

Per ogni campo dati si può selezionare il tipo di visualizzazione. Per alcuni tipi potete selezionare informazioni aggiuntive per un campo base e un elemento base.

Tipo

Selezionare il tipo di calcolo del valore visualizzato per il campo dati.

Tipo

Valore visualizzato

Normale

I risultati visualizzati non cambiano

Differenza da

Da ogni risultato viene sottratto il relativo valore di riferimento (vedere sotto) e viene mostrata la differenza. I totali al di fuori del campo base vengono mostrati come risultati vuoti.

Elemento nominato

Se viene specificato il nome di un elemento base, il valore di riferimento per una combinazione di elementi del campo sarà il risultato in cui l'elemento del campo base viene sostituito dall'elemento base specificato.

Elemento precedente o elemento successivo

Se l'elemento base è specificato come "elemento precedente" o come "elemento successivo", il valore di riferimento sarà il risultato per il membro visibile successivo del campo base, nell'ordine impostato in quest'ultimo.

% di

Ogni risultato viene diviso per il suo valore di riferimento. Il valore di riferimento viene determinato con lo stesso procedimento usato per la "Differenza da". I totali al di fuori del campo base vengono mostrati come risultati vuoti.

% Differenza da

Da ogni risultato viene sottratto il relativo valore di riferimento e la differenza viene divisa per il valore di riferimento. Il valore di riferimento viene determinato con lo stesso procedimento usato per la "Differenza da". I totali al di fuori del campo base vengono mostrati come risultati vuoti.

Totale in

Ogni risultato viene aggiunto alla somma dei risultati degli elementi precedenti del campo base, nell'ordine impostato in quest'ultimo, e viene visualizzata la somma totale.

I risultati vengono sempre sommati, anche se per ottenerli singolarmente è stata usata una funzione di somma differente.

% della riga

Ogni risultato viene diviso per il totale della rispettiva riga nella tabella pivot. Se sono presenti diversi campi dati, viene usato il totale relativo al campo dati del risultato. Se sono presenti subtotali con funzioni di somma impostate manualmente, viene ugualmente usato il totale con la funzione di somma del campo dati.

% della colonna

Uguale a "% della riga", ma in questo caso viene usato il totale relativo alla colonna del risultato.

% del totale

Uguale a "% della riga", ma in questo caso viene usato il totale complessivo del campo dati del risultato.

Indice

Usando le stesse regole indicate in precedenza, i totali per riga e colonna e il totale complessivo vengono usati per calcolare la seguente espressione:

( risultato originale * totale complessivo ) / ( totale riga * totale colonna )


Campo base

Selezionare il campo il cui valore viene usato come base per il calcolo.

Elemento base

Selezionare l'elemento del campo base il cui valore viene usato come base per il calcolo.