Funzioni data e orario

Per inserire e modificare valori di data e orario si utilizzano le funzioni seguenti.

Per accedere a questo comando...

Inserisci - Funzione - Categoria Data e ora


Icona di nota

Le funzioni i cui nomi terminano per _ADD o _EXCEL2003 restituiscono lo stesso risultato delle funzioni di Microsoft Excel 2003 corrispondenti, senza suffisso. Utilizzate le funzioni senza suffisso per ottenere risultati in linea con gli standard internazionali.


LibreOffice gestisce internamente un valore data/orario come valore numerico. Assegnando il formato di numerazione "Numero" a un valore di data od orario, tale valore è convertito in un numero. Ad esempio, 01/01/2000 12:00 è convertito in 36526,5. Il valore che precede la virgola decimale corrisponde alla data, mentre il valore dopo la virgola corrisponde all'ora. Assicuratevi d'impostare il corretto formato numerico (data oppure orario) per non visualizzare questo tipo di rappresentazione numerica della data o dell'orario. A questo scopo, selezionate la cella contenente il valore di data od orario, quindi l'opzione Formatta celle dal relativo menu contestuale. La scheda Numeri contiene le funzioni per la definizione del formato numerico.

Data di base per il giorno zero

Le date sono calcolate a partire da un giorno zero iniziale. Potete impostare questo giorno zero come segue:

Data di base

Uso

'30/12/1899'

(predefinito)

'01/01/1900'

(usato nel precedente StarCalc 1.0)

'01/01/1904'

(usato nel software Apple)


Scegliete - LibreOffice Calc - Calcola per selezionare la data di base.

Icona di avvertenza

Quando copiate e incollate celle che contengono valori data tra due diversi fogli elettronici, entrambi i documenti devono utilizzare la stessa data di base. Se le date di base non corrispondono, i valori di data verranno modificati.


Numeri dell'anno a due cifre

In - LibreOffice - Generale troverete il campo Anno (due cifre). Il campo serve per impostare l'intervallo di tempo in cui si può indicare la data come un numero a due cifre. Tenete presente che le modifiche apportate a questo campo influiranno su alcune delle funzioni seguenti.

Icona di nota

Quando inserite date come parte di una formula, le barre o i trattini usati come separatori di data sono interpretati come operatori aritmetici. Le date immesse in questo formato, dunque, non sono riconosciute come date e generano calcoli errati. Per fare in modo che le date siano considerate come parti della formula utilizzate la funzione DATA, per esempio DATA(1954;7;20), o racchiudete la data tra virgolette e utilizzate la notazione ISO 8601, per esempio "1954-07-20". Evitate di utilizzare i formati di data dipendenti da quelli regionali tipo "07/20/54", poiché il calcolo potrebbe generare errori se il documento venisse caricato utilizzando delle impostazioni regionali diverse.


Funzioni

GIORNO.LAVORATIVO

FRAZIONE.ANNO

DATA

DATA.DIFF

DATA.VALORE

DATA.MESE

OGGI

ANNO

ADESSO

NUM.SETTIMANA.ISO

NUM.SETTIMANA

NUM.SETTIMANA_OOO

NUM.SETTIMANA_EXCEL2003

MINUTO

MESE

FINE.MESE

GIORNI.LAVORATIVI.TOT

GIORNI.LAVORATIVI.TOT.INTL

GIORNO.LAVORATIVO.INTL

DOMENICA.DI.PASQUA

SECONDO

ORA

GIORNO

GIORNI

GIORNO360

GIORNO.SETTIMANA

ORARIO

ORARIO.VALORE