Lavorare con le macro VBA

Visual Basic for Applications (VBA) è un'implementazione di Visual Basic di Microsoft presente in tutte le applicazioni di Microsoft Office.

Il supporto per VBA non è completo ma abbraccia, però, una buona parte dei modelli d'uso comune. La maggior parte delle macro utilizza un sottogruppo di oggetti gestibile nell'API di Excel (quali Range, Worksheet, Workbook, ecc.) e il supporto include tali oggetti e i loro metodi e proprietà più comunemente usati.

Caricare documenti di Microsoft Office con macro VBA eseguibili

Scegliete - Carica/Salva - Proprietà VBA e spuntate la casella Codice eseguibile, poi caricate o aprite il vostro documento.

Codice eseguibile

Il codice VBA (Visual Basic for Applications) sarà caricato, pronto per essere eseguito. Se la casella di controllo non è selezionata, il codice VBA sarà commentato in modo da poter essere controllato, ma non verrà eseguito.

Icona di suggerimento

Dopo aver caricato il codice VBA, LibreOffice inserisce l'istruzione Option VBASupport 1 in tutti i moduli Basic per abilitare un supporto limitato per le istruzioni, le funzioni e gli oggetti VBA. Per maggiori informazioni, consultate Istruzione Option VBASupport.


Avviare macro VBA

Potete avviare le macro VBA nello stesso modo delle macro LibreOffice Basic.

Icona di avvertenza

Poiché il supporto per VBA non è completo, potreste dover modificare il codice VBA e completare il supporto mancante per gli oggetti, le istruzioni e le funzioni di LibreOffice Basic.


Modificare le macro VBA

Le macro VBA possono essere modificate tramite l'IDE di LibreOffice Basic.