Funzione TimeSerial

Calcola un valore di tempo seriale in base all'ora, ai minuti e ai secondi specificati come valore numerico. Questo valore può quindi essere utilizzato per calcolare la differenza tra due ore.

Sintassi:

TimeSerial (ora, minuti, secondi)

Valore restituito:

Data

Parametri:

ora: espressione numerica intera indicante l'ora usata per determinare il valore di tempo seriale. Valori ammessi: 0-23.

minuti: espressione numerica intera indicante i minuti usati per determinare il valore di tempo seriale. In generale, si tende a utilizzare valori compresi tra 0 e 59. È tuttavia possibile usare valori al di fuori di questo intervallo, tenendo conto che il numero dei minuti influirà sul valore dell'ora.

secondi: espressione numerica intera indicante i secondi usati per determinare il valore di tempo seriale. In generale, si tende a utilizzare valori compresi tra 0 e 59. È tuttavia possibile usare valori al di fuori di questo intervallo, tenendo conto che il numero dei secondi influirà sul valore dei minuti.

Esempi:

12, -5, 45 corrispondono a 11, 55, 45

12, 61, 45 corrispondono a 13, 2, 45

12, 20, -2 corrispondono a 12, 19, 58

12, 20, 63 corrispondono a 12, 21, 4

La funzione TimeSerial può essere usata per convertire l'ora in un singolo valore con cui calcolare le differenze di tempo.

La funzione TimeSerial restituisce il tipo di dati Variant con VarType 7 (Date). Questo valore viene memorizzato internamente come numero a doppia precisione compreso tra 0 e 0,9999999999. A differenza delle funzioni DateSerial o DateValue, che restituiscono valori di data seriali calcolati come giorni in relazione a una data fissa, i valori restituiti dalla funzione TimeSerial possono essere usati per eseguire calcoli ma non possono essere valutati.

Con la funzione TimeValue, potete passare una stringa come parametro contenente l'ora. Con la funzione TimeSerial, tuttavia, potete passare i singoli parametri (ora, minuti, secondi) come espressioni numeriche separate.

Codici di errore:

5 Richiamo di procedura non valido

Esempio:

Sub ExampleTimeSerial

Dim dDate As Double, sDate As String

    dDate = TimeSerial(8,30,15)

    sDate = TimeSerial(8,30,15)

    MsgBox dDate,64,"Ora in formato numerico"

    MsgBox sDate,64,"Ora formattata"

End Sub