Convertire i valori di data

Le seguenti funzioni permettono di convertire le date in numeri calcolabili e viceversa.

Funzione DateSerial

Restituisce un valore Date per l'anno, il mese o il giorno specificato.

Funzione DateValue

Restituisce un valore di data a partire da una stringa di data. La stringa di data è una data completa espressa con un unico valore numerico. Potete anche usare questo numero di serie per determinare la differenza tra due date.

Funzione Day

Restituisce un valore che rappresenta il giorno del mese basato su una data seriale numerica generata dalla funzione DateSerial o DateValue.

Funzione Month

Restituisce il mese dell'anno da una data seriale generata dalla funzione DateSerial o DateValue.

Funzione WeekDay

Restituisce il numero corrispondente al giorno della settimana rappresentato da un numero seriale generato dalla funzione DateSerial o DateValue.

Funzione Year

Restituisce l'anno da un numero seriale generato dalla funzione DateSerial o DateValue.

Funzione CDateToIso

Restituisce la data in formato ISO senza separatori (AAAAMMGG) da un numero seriale generato dalla funzione DateSerial o DateValue o CDateFromIso.

La parte anno consiste di almeno quattro cifre, con zero iniziali se il valore assoluto è meno di 1000, può essere negativa con un segno meno iniziale se la data passata denota un anno precedente l'era comune (a.C.) e può avere più di quattro cifre se il valore assoluto è maggiore di 9999. La stringa formattata restituita può essere compresa tra i valori "-327680101" e "327671231".

Icona di nota

Gli anni minori di 100 e maggiori di 9999 sono supportati a partire da LibreOffice 5.4.


Funzione CDateFromIso

Restituisce il numero usato internamente per la data da una stringa contenente una data in formato ISO (AAAAMMGG o AAAA-MM-GG).

La parte anno deve consistere o di due (supportate solo nel formato AAMMGG senza separatori, per compatibilità) oppure almeno di quattro cifre. Nel formato a quattro cifre devono essere forniti zero iniziali se il valore assoluto è minore di 1000, può essere negativa con un segno meno iniziale se la data passata denota un anno precedente l'era comune (a.C.) e può avere più di quattro cifre se il valore assoluto è maggiore di 9999. La stringa formattata può essere compresa tra "-327680101" e "327671231", oppure tra "-32768-01-01" e "32767-12-31".

Una data non valida restituisce un errore. Anno 0 non è accettato, l'ultimo giorno a.C. il -31-12-0001 e il giorno successivo a.C. è il 01-01-0001. Le date antecedenti il 15-10-1582 sono espresse nel calendario gregoriano prolettico.

Icona di suggerimento

Quando si converte un numero seriale di data in una stringa stampabile, per esempio per il comando Print o MsgBox, viene utilizzato il calendario predefinito delle impostazioni locali alla data di transizione 15-10-1582 potrebbe passare al calendario giuliano, il che genererebbe una visualizzazione di data diversa da quella che ci si attende. Usate la funzione CDateToIso per convertire tale numero di data in una rappresentazione di stringa nella versione del calendario gregoriano prolettico.


Icona di nota

Il formato AAAA-MM-GG con separatori è supportato da LibreOffice versione 5.3.4. Gli anni inferiori a 100 o maggiori di 9999 sono accettati da LibreOffice versione 5.4, se non impostato in modo compatibilità VBA.


Funzione CDateToUnoDate

Restituisce la data come un costrutto UNO com.sun.star.util.Date.

Funzione CDateFromUnoDate

Converte un costrutto UNO com.sun.star.util.Date in un valore Data.

Funzione CDateToUnoDateTime

Restituisce la parte di ora della data come un costrutto UNO com.sun.star.util.DateTime.

Funzione CDateFromUnoDateTime

Converte un costrutto UNO com.sun.star.util.DateTime in un valore Data.

Funzione DateAdd

Aggiunge un intervallo a una data per un determinato numero di volte e restituisce la data risultante.

Funzione DateDiff

Restituisce il numero di intervalli di data che trascorrono tra i due valori di data indicati.

Funzione DatePart

La funzione DatePart restituisce la parte specificata di una data.