Funzione InputBox

Visualizza un prompt in una finestra di dialogo in cui l'utente può inserire un testo. I dati inseriti vengono assegnati a una variabile.

L'istruzione InputBox è un metodo comodo per inserire un testo con una finestra di dialogo. Per confermare i dati inseriti, fate clic su OK o premete Invio. I dati immessi vengono restituiti come valore di ritorno della funzione. Chiudendo la finestra di dialogo con Annulla, InputBox restituisce una stringa di lunghezza zero ("").

Sintassi:

InputBox (Msg As String[, Title As String[, Default As String[, x_pos As Integer, y_pos As Integer]]]])

Valore restituito:

String

Parametro:

Msg: stringa visualizzata come messaggio nella finestra di dialogo.

Title (Titolo): stringa visualizzata nella barra del titolo della finestra di dialogo.

Default (Predefinito): stringa visualizzata nella casella di testo come valore predefinito se non viene specificato nessun valore.

x_pos (pos_x): numero intero che specifica la posizione orizzontale della finestra di dialogo. La posizione è una coordinata assoluta e non fa riferimento alla finestra dell'applicazione.

y_pos (pos_y): numero intero che specifica la posizione verticale della finestra di dialogo. La posizione è una coordinata assoluta e non fa riferimento alla finestra dell'applicazione.

Se x_pos e y_pos vengono omessi, la finestra di dialogo viene centrata sullo schermo. La posizione è specificata in twip.

Esempio:

Sub ExampleInputBox

Dim sText As String

    sText = InputBox ("Inserite una frase: ","Caro utente")

    MsgBox ( sText , 64, "Conferma della frase")

End Sub