Fondamenti

Questa sezione contiene le nozioni di base per l'uso di LibreOffice Basic.

Il codice di LibreOffice Basic è basato su subroutine e funzioni che vengono specificate tra le sezioni sub...end sub e function...end function. Ogni procedura (Sub) o funzione (Function) può chiamare altre procedure e funzioni. Scrivendo un codice generico per una procedura o una funzione, è probabile che possiate riutilizzarlo in altri programmi. Vedere anche Procedure e funzioni.

Icona di nota

Ai nomi delle variabili, subroutine e funzioni pubbliche si applicano alcune restrizioni. Non dovete usare lo stesso nome utilizzato come nome di uno dei moduli della stessa libreria.


Cos'è una procedura (Sub)?

Sub è la forma abbreviata di subroutine, un elemento del programma usato per gestire un determinato task. Le subroutine vengono usate per dividere i task in singole procedure. La divisione di un programma in procedure e sottoprocedure lo rende più leggibile e riduce le probabilità di errore. Le subroutine possono accettare alcuni argomenti come parametri, ma non restituiscono alcun valore alla procedura o alla funzione chiamante. Per esempio:

EseguiQualcosaConValori(PrimoValore,SecondoValore)

Cos'è una funzione?

Una funzione è essenzialmente una sub (subroutine) che restituisce un valore. Una funzione può essere collocata sul lato destro della dichiarazione di una variabile, oppure in altri punti in cui normalmente si userebbe un valore, ad esempio:

SecondoValore = miaFunzione(PrimoValore)

Variabili globali e locali

Le variabili globali sono valide per tutte le sub e le funzioni all'interno di un modulo. Vengono dichiarate all'inizio di un modulo, prima dell'inizio della prima sub o della prima funzione.

Le variabili dichiarate all'interno di una sub o di una funzione sono valide solo all'interno di quella sub o funzione. Queste variabili prevalgono sulle variabili globali con lo stesso nome e sulle variabili locali con lo stesso nome provenienti da sub o funzioni di livello superiore.

Strutturare

Dopo aver diviso il programma in procedure e funzioni (Sub e Function), potete salvare queste procedure e funzioni come file per poterle riutilizzare in altri progetti. LibreOffice Basic supporta moduli e librerie. Le subroutine e le funzioni sono sempre contenute in moduli. I moduli possono essere definiti come elementi globali o come componenti di un documento. Ogni libreria può contenere una combinazione di più moduli.

Usando la finestra di dialogo Macro potete copiare o spostare procedure, funzioni, moduli e librerie da un file a un altro.