Controllo remoto della presentazione – Guida utente di Impress Remote

LibreOffice Impress Remote è un'applicazione open source disponibile per sistemi operativi Android e iOS, che consente di controllare una presentazione LibreOffice Impress tramite un dispositivo mobile.

Icona di Impress Remote

Impress Remote mostra le miniature delle diapositive, con le corrispettive note sotto, nello schermo del dispositivo. Scorrete le dita sullo schermo per spostarvi avanti o indietro nella presentazione. Per una presentazione più dinamica, potete anche usare una vista a mosaico per passare direttamente alla diapositiva desiderata.

Il collegamento fra il computer dove è in esecuzione la presentazione di LibreOffice Impress e il dispositivo mobile avviene tramite Bluetooth o un collegamento di rete.

Caratteristiche di Impress Remote

Impress Remote è un'applicazione molto utile che vi consente di controllare una presentazione lontano dal computer, permettendovi di spostarvi durante la presentazione. Le sue caratteristiche principali sono:

Requisiti:

Computer:

Dispositivo mobile:

Scaricare e installare Impress Remote nel vostro dispositivo mobile

Scaricate Impress Remote da Google Play Store o da Apple Store digitando "Impress Remote" nella casella di ricerca. Assicuratevi che la versione di Impress Remote provenga da The Document Foundation (TDF). Installate Impress Remote sul dispositivo come una qualsiasi altra applicazione.

Impostazioni di Impress Remote

Con Impress Remote attivo sul dispositivo mobile e nella pagina del computer, andate alla pagina Impostazioni toccando l'angolo destro dello schermo. Sono disponibili le seguenti impostazioni:

Collegare il computer al dispositivo mobile

Attivate il Bluetooth sia sul dispositivo, sia sul computer, ed eseguite la procedura di accoppiamento. Fate riferimento ai manuali d'istruzione del vostro dispositivo mobile e del sistema operativo del computer per sapere come attivare il Bluetooth, assegnare un nome al dispositivo e accoppiarlo. Una volta che i dispositivi sono accoppiati, il dispositivo mobile è pronto a controllare la presentazione.

In alternativa potete collegarvi attraverso una connessione di rete (anche Wi-Fi). In questo caso sia il computer, sia il dispositivo devono essere sulla stessa rete.

Attivare il controllo tramite Impress Remote in LibreOffice Impress

Per avviare una presentazione in Impress, dovete prima consentire che il dispositivo mobile controlli Impress. I passi da seguire sono:

  1. Aprite LibreOffice Impress.

  2. Andate alla voce Strumenti – Opzioni – LibreOffice Impress – Generale. Vi apparirà la schermata raffigurata nell'immagine sotto.

  3. Fra le opzioni Presentazione, spuntate la casella Abilita il controllo remoto e fate clic su OK.

Chiudete LibreOffice Impress e riavviatelo.

Pagina Generale delle opzioni di Impress

Controllare la presentazione:

Icona di suggerimento Prima di avviare una presentazione disabilitate il salvaschermo e il blocco dello schermo del dispositivo mobile, come indicato sopra. Assicuratevi che il livello della batteria sia sufficiente per mantenere lo schermo attivo per la durata della presentazione.

  1. Assicuratevi che il dispositivo e il computer siano già accoppiati tramite Bluetooth o una connessione di rete.

  2. In LibreOffice Impress, aprite la presentazione da mostrare.

  3. Sul dispositivo mobile aprite l'applicazione Impress Remote e selezionate l'ID Bluetooth del computer.

  4. Non appena fate clic sul nome del computer le diapositive della presentazione e la sezione note vengono caricate in Impress Remote.

  5. Con le dita sfogliate verso sinistra o destra sullo schermo del dispositivo per scorrere le diapositive. Le note si trovano nella parte inferiore dello schermo del dispositivo.

  6. Facoltativamente, impostate dall'applicazione mobile il tempo di permanenza sullo schermo di ogni diapositiva.

  7. Potete anche scorrere le diapositive usando i tasti volume sul dispositivo mobile. Per attivare l'opzione, aprite le impostazioni e abilitate le azioni dei tasti volume in Impress Remote.

Alcune schermate di Impress Remote mobile:

Impress Remote: anteprime iniziali visualizzate

Modo alternato: tutte le anteprime delle diapositive per selezione o spostamento diretti. La diapositiva corrente ha una selezione rossa