Connessione JDBC

Specifica le opzioni per l'accesso ai database JDBC.

Esempi di JDBC

Per connettervi a un database JDBC da LibreOffice potete usare una classe di driver JDBC. La classe di driver è fornita dal produttore del database. Due esempi di database JDBC sono Oracle e MySQL.

Icona di nota Le classi di driver devono essere aggiunte a LibreOffice in - LibreOffice - Avanzate.

Database Oracle

Potete usare un driver JDBC per accedere a un database Oracle da Solaris o da Linux. Per accedere al database da Windows dovete utilizzare un driver ODBC.

Nella casella URL sorgente dati, inserite la posizione del server di database Oracle. La sintassi dell'URL dipende dal tipo di database. Per maggiori informazioni, leggete la documentazione del driver JDBC.

Per i database Oracle, la sintassi dell'URL è:

oracle:thin:@nome_host:porta:nome_database

Database MySQL

Il driver per il database MySQL è disponibile nel sito web di MySQL.

La sintassi per i database MySQL è:

mysql://nome_host:porta/nome_database

URL sorgente dati

Inserire l'URL per il database. Ad esempio, per il driver JDBC MySQL, usare "jdbc:mysql://<Nome server>/<nome del database>". Per maggiori informazioni sul driver JDBC, consultare la documentazione del driver.

Classe di driver JDBC

Digitare il nome del driver JDBC.

Icona di avvertenza Prima di utilizzare un driver JDBC, dovete aggiungere il percorso della classe. Scegliete - LibreOffice - Avanzate, quindi fate clic sul pulsante Percorso classe. Una volta aggiunte le informazioni sul percorso, riavviate LibreOffice.

Prova la classe

Verifica la connessione con le impostazioni attuali.

Autenticazione

Creazione guidata database