Warning: This Help page is relevant to LibreOffice up to version 6.0.
For updated Help pages, visit https://help.libreoffice.org.

Ritaglia

From LibreOffice Help
Jump to navigation Jump to search

Permette di ritagliare la visualizzazione di un'immagine inserita. Viene ritagliata solo la visualizzazione, l'immagine inserita non viene modificata. Per essere ritagliata, l'immagine deve essere selezionata.

In Impress e Draw non viene mostrata nessuna finestra di dialogo quando si fa clic sull'icona, ma appariranno otto maniglie per il ritaglio. Aprite il menu contestuale dell'immagine selezionata e scegliete Ritaglia immagine, se volete usare la finestra di dialogo per ritagliare.

Trascinare una delle otto maniglie per ritagliare l'immagine.

Icona
Ritaglia

Tagliare

Le opzioni disponibili in quest'area permettono di tagliare, di ingrandire o di ridurre l'immagine selezionata, oppure di circondarla con uno spazio vuoto.

Mantieni scala

Mantiene la scala originale dell'immagine durante il taglio, in modo da cambiare solo la dimensione dell'immagine.

Mantieni dimensione

Mantiene la dimensione originale dell'immagine durante il taglio, in modo da cambiare solo la scala dell'immagine. Per ridurre la scala dell'immagine, selezionate questa opzione e inserite un valore negativo nelle caselle di taglio. Per aumentare la scala dell'immagine, inserite un valore positivo nelle caselle di taglio.

Sinistra

Se l'opzione Mantieni scala è selezionata, inserite un valore positivo per tagliare il bordo sinistro dell'immagine, oppure specificate un valore negativo per aggiungere uno spazio vuoto alla sua sinistra. Se l'opzione Mantieni dimensione è selezionata, inserite un valore positivo per aumentare la scala orizzontale dell'immagine, oppure specificate un valore negativo per ridurre la scala orizzontale.

Destra

Se l'opzione Mantieni scala è selezionata, inserite un valore positivo per tagliare il bordo destro dell'immagine, oppure specificate un valore negativo per aggiungere uno spazio vuoto alla sua destra. Se l'opzione Mantieni dimensione è selezionata, inserite un valore positivo per aumentare la scala orizzontale dell'immagine, oppure specificate un valore negativo per ridurre la scala orizzontale.

Sopra

Se l'opzione Mantieni scala è selezionata, inserite un valore positivo per tagliare il bordo superiore dell'immagine, oppure specificate un valore negativo per aggiungere uno spazio vuoto sovrastante. Se l'opzione Mantieni dimensione è selezionata, inserite un valore positivo per aumentare la scala verticale dell'immagine, oppure specificate un valore negativo per ridurre la scala orizzontale.

Sotto

Se l'opzione Mantieni scala è selezionata, inserite un valore positivo per tagliare il bordo inferiore dell'immagine, oppure specificate un valore negativo per aggiungere uno spazio vuoto sottostante. Se l'opzione Mantieni dimensione è selezionata, inserite un valore positivo per aumentare la scala verticale dell'immagine, oppure specificate un valore negativo per ridurre la scala orizzontale.

Scala

In questa area avete la possibilità di modificare la larghezza e l´altezza dell´immagine corrente. Una modifica nell´area Scala produce un adattamento proporzionale nell´area Dimensione.

Larghezza

Specificate la larghezza per l'immagine selezionata come percentuale.

Altezza

Specificate l'altezza per l'immagine selezionata come percentuale.

Dimensione

Permette di cambiare le dimensioni dell'immagine selezionata.

Larghezza

Specificate la larghezza per l'immagine selezionata.

Altezza

Specificate l'altezza per l'immagine selezionata.

Dimensioni originali

Ripristina le dimensioni originali dell'immagine selezionata.