Warning: This Help page is relevant to LibreOffice up to version 6.0.
For updated Help pages, visit https://help.libreoffice.org.

Creazione guidata funzione

From LibreOffice Help
Jump to: navigation, search

Apre la Creazione guidata funzione, nella quale potrete creare formule in modo interattivo. Prima di avviare la procedura guidata, selezionate una cella o un'area di celle dal foglio attivo, per indicare la posizione in cui verrà inserita la formula.

Menu Inserisci - Funzione...

Ctrl+F2

Nella Barra di calcolo, fate clic

Icona
Creazione guidata funzione
Note.png {{{1}}}

La Creazione guidata funzione presenta due schede: la scheda Funzioni, usata per creare le formule, e la scheda Struttura, che permette di verificare la struttura della formula.

Scheda Funzioni

Elenco delle categorie e delle funzioni

Categoria

Elenca tutte le categorie alle quali sono allocate le varie funzioni. Selezionate una categoria per vedere le funzioni corrispondenti nell'elenco sottostante. Selezionate "Tutte" per vedere tutte le funzioni in ordine alfabetico, a prescindere dalla categoria. "Usate più di recente" elenca le funzioni che sono state usate recentemente.

Funzione

Visualizza le funzioni incluse nella categoria selezionata. Per selezionare una funzione, fate doppio clic sul relativo nome. Facendo un singolo clic viene invece visualizzata una breve descrizione della funzione.

Matrice

Contrassegnando questa casella di controllo, la funzione scelta viene inserita nell'area di celle selezionata come formula di matrice. Le formule di matrice operano su più celle. Ogni cella della matrice contiene la formula, ma non come copia, bensì come formula comune condivisa da tutte le celle nella matrice.

L'opzione Matrice è identica al comando Ctrl+Maiusc+Invio, utilizzato per l'inserimento e la conferma di una formula nel foglio. La formula viene inserita come una formula matriciale, indicata da due parentesi graffe { }.

Note.png Una matrice di celle può essere costituita di massimo 128 per 128 celle.

Campi per argomenti in ingresso

Quando fate doppio clic su una funzione, il campo (o campi) di argomenti di ingresso sono mostrati sulla parte destra della finestra di dialogo. Per selezionare un riferimento ad una cella per argomento, fate clic direttamente sulla cella, o trascinate l'area dati richiesta dal foglio tenendo contemporaneamente premuto il pulsante del mouse. Potete inserire valori numerici, o altri valori, o riferimenti direttamente nei campi corrispondenti della finestra di dialogo. Se usate date, assicuratevi di impiegare il formato corretto. Premete OK per inserire il risultato nel foglio.

Zoom indietro/Zoom avanti

Fate clic sull'icona Zoom indietro per ridurre la finestra di dialogo alla dimensione di un campo di digitazione. In questo modo sarà più semplice contrassegnare il riferimento richiesto nel foglio. Le icone vengono quindi convertite automaticamente nell'icona Zoom avanti. Facendo clic su questa icona potete ripristinare la dimensione originale della finestra di dialogo.

La riduzione della finestra di dialogo avviene automaticamente se premete il pulsante del mouse nel foglio e delineate un'area. Quando rilasciate il pulsante del mouse, la finestra viene nuovamente visualizzata in tutta la sua grandezza e il riferimento area definito con il mouse viene evidenziato nel documento con una cornice blu.

Icona
Riduci
Icona
Ingrandisci

Subtotale

Non appena digitate gli argomenti nella funzione, viene eseguito il calcolo. L'anteprima indica se è possibile eseguire il calcolo della funzione con gli argomenti che avete digitato. Se gli argomenti provocano un errore, viene visualizzato il relativo codice di errore.

Gli argomenti obbligatori sono indicati da nomi in grassetto.

f(x) (a seconda della funzione selezionata)

Permette di accedere a un livello subordinato della Creazione guidata così da poter annidare un'ulteriore funzione entro la funzione, anziché un valore o un riferimento.

Argomento/Parametro/Riferimento a una cella (a seconda della funzione selezionata)

Il numero di campi testo visibili dipende dalla funzione. Inserite gli argomenti direttamente nei campi argomento o facendo clic su una cella nella tabella.

Risultato

Visualizza il risultato dei calcoli o un messaggio di errore.

Formula

Mostra la formula creata. Potete digitare direttamente la formula oppure utilizzare la creazione guidata.

Indietro

Questo pulsante vi permette di spostarvi all'indietro attraverso le diverse parti della formula, che verranno evidenziate mentre vi spostate.

Tip.png Per selezionare una singola funzione all'interno di una formula complessa costituita di svariate funzioni, fate doppio clic sulla funzione nella finestra della formula.

Avanti

Questo pulsante vi permette di spostarvi in avanti attraverso le varie parti della formula. Potete utilizzare questo pulsante anche per inserire funzioni nella formula. A tale scopo, selezionate la funzione desiderata, quindi fate clic su Avanti. La funzione scelta comparirà nella finestra della formula.

Tip.png Potete importare una funzione dalla finestra Selezione nella formula anche con un doppio clic del mouse.

Annulla

Chiude la finestra di dialogo senza inserire la formula nella tabella.

OK

Termina la Creazione guidata, e trasferisce la formula nelle celle selezionate.

Elenco delle categorie e delle funzioni

Scheda Struttura

In questa pagina, potete vedere la struttura della funzione.

Note.png Se avviate la Creazione guidata funzione mentre il cursore cella è posizionato su una cella che contiene già una funzione, si aprirà la scheda Struttura che mostra la composizione della formula selezionata.

Struttura

Visualizza una rappresentazione gerarchica della funzione attuale. Facendo clic sul segno più o meno che precede il nome degli argomenti potete nasconderli o mostrarli, in base alle vostre esigenze.

Note.png Se indicati correttamente, i singoli argomenti vengono visualizzati con un punto blu. Un punto rosso indica un tipo di dati sbagliato. Se ad esempio nella funzione SOMMA avete digitato come argomento un testo, l'argomento viene contrassegnato in rosso, dato che questa funzione permette solo numeri come argomenti.