Warning: This Help page is relevant to LibreOffice up to version 6.0.
For updated Help pages, visit https://help.libreoffice.org.

Alternare gli stili di pagina sulle pagine sinistre e destre

From LibreOffice Help
Jump to navigation Jump to search
Icona
LibreOffice può applicare automaticamente stili di pagina alternati alle pagine pari (sinistre) e dispari (destre) del documento. Ad esempio, potete usare gli stili di pagina per visualizzare intestazioni e piè di pagina differenti per le pagine destre e per quelle sinistre. Lo stile di pagina attuale è visualizzato nella barra di stato, nella parte inferiore dell'area di lavoro.

Per impostare stili di pagina alternati:

  1. Scegliete Formato - Stili e formattazione, e fate clic sull'icona Stili di pagina.
  2. Nell'elenco degli stili di pagina, fate clic con il pulsante destro del mouse su "Pagina sinistra" e scegliete Modifica.
  3. Fate clic sulla scheda Gestione.
  4. Selezionate "Pagina destra" nella casella di riepilogo Stile successivo e fate clic su OK.
  5. Nell'elenco degli stili di pagina, fate clic con il pulsante destro del mouse su "Pagina destra" e scegliete Modifica.
  6. Selezionate "Pagina sinistra" nella casella di riepilogo Stile successivo e fate clic su OK.
  7. Visualizzate la prima pagina del documento e fate doppio clic su "Pagina destra" nell'elenco degli stili di pagina nella finestra Stili e formattazione.

Per aggiungere un'intestazione a uno degli stili di pagina, scegliete Inserisci - Riga d'intestazione e selezionate lo stile di pagina a cui volete aggiungere la riga d'intestazione. Nella cornice dell'intestazione, digitate il testo da usare come intestazione.

Per aggiungere un piè di pagina a uno degli stili di pagina, scegliete Inserisci - Piè di pagina e selezionate lo stile di pagina a cui volete aggiungere il piè di pagina. Nella cornice del piè di pagina, digitate il testo desiderato.

Tip.png Se non volete visualizzare una riga d'intestazione o un piè di pagina nella pagina del titolo del documento, applicate alla pagina del titolo lo stile "Prima pagina".

Per eliminare la stampa di pagine vuote:

Quando in un documento sono presenti due pagine pari o dispari consecutive, Writer inserisce automaticamente una pagina vuota. È possibile eliminare queste pagine vuote generate automaticamente quando stampate il documento o lo esportate in un PDF.

  1. Scegliete Strumenti - Opzioni - LibreOffice Writer - Stampa.
  2. Deselezionate l'opzione Stampa pagine vuote inserite automaticamente.

Related Topics

Creare e applicare stili di pagina

Informazioni sulle intestazioni e i piè di pagina

Finestra di dialogo Inserisci interruzione