Warning: This Help page is relevant to LibreOffice up to version 6.0.
For updated Help pages, visit https://help.libreoffice.org.

Informazioni sulle intestazioni e i piè di pagina

From LibreOffice Help
Jump to navigation Jump to search

Le intestazioni e i piè di pagina sono le aree situate ai margini superiore e inferiore delle pagine in cui potete inserire testi o immagini. Le intestazioni e i piè di pagina vengono aggiunti allo stile di pagina attuale. Tutte le pagine che utilizzano lo stesso stile di formato ricevono automaticamente l'intestazione e il piè di pagina specificato. All'interno dell'intestazione o del piè di pagina potete inserire vari tipi di Comandi di campo, ad esempio per visualizzare il numero di pagina e l'intestazione del capitolo.

Note.png Lo stile di pagina applicato alla pagina attuale è visualizzato nella barra di stato.
  • Per aggiungere un'intestazione a una pagina, scegliete Inserisci - Riga d'intestazione e selezionate lo stile di pagina attuale dal sottomenu.
  • Per aggiungere un piè di pagina, scegliete Inserisci - Piè di pagina e selezionate lo stile di pagina attuale dal sottomenu.
  • Potete anche scegliere Formato - Pagina, fare clic sulla scheda Intestazione oppure Piè di pagina e selezionare Attiva riga d'intestazione o Attiva piè di pagina. Deselezionate la casella di controllo Contenuto uguale destra/sinistra se volete definire righe d'intestazione e piè di pagina differenti per le pagine destre e sinistre.
  • Per usare righe d'intestazione e piè di pagina differenti nel documento, dovete aggiungerli a stili di pagina diversi e quindi applicare gli stili appropriati in base all'intestazione o al piè di pagina desiderati.

Intestazioni e piè di pagina nei documenti HTML

Alcune opzioni per le intestazioni e i piè di pagina sono disponibili anche per i documenti HTML. Poiché il formato HTML non supporta direttamente le intestazioni e i piè di pagina, questi elementi vengono esportati con tag speciali che consentono di visualizzarli in un browser. Le intestazioni e i piè di pagina vengono esportati nei documenti HTML solo se sono abilitati nel modo Layout Web. Riaprendo il documento in LibreOffice, le intestazioni e i piè di pagina vengono visualizzati correttamente, inclusi i comandi di campo eventualmente inseriti dall'utente.


Related Topics

Stili di pagina da un testo selezionato

Definire intestazioni e piè di pagina differenti

Inserire il titolo e il numero del capitolo nell'intestazione o nel piè di pagina

Formattare le intestazioni e i piè di pagina

Stili di pagina