Warning: This Help page is relevant to LibreOffice up to version 6.0.
For updated Help pages, visit https://help.libreoffice.org.

Stampa

From LibreOffice Help
Jump to navigation Jump to search

Specifica le impostazioni di stampa all'interno di un documento di testo o HTML.

Scegliete Strumenti - Opzioni - LibreOffice Writer/ LibreOffice Writer/Web - Stampa

Note.png Le impostazioni di stampa definite in questa scheda sono valide per tutti i lavori di stampa successivi, fino a quando non modificate di nuovo le impostazioni. Se volete modificare le impostazioni per il lavoro di stampa attivo, utilizzate la finestra di dialogo File - Stampa.

Contenuto

Potete specificare quali parti del contenuto debbano essere stampate.

Immagini e oggetti

Stabilisce se stampare le immagini del documento di testo.

Tabelle

Stabilisce se stampare le tabelle del documento di testo.

Disegni (non in documenti HTML)

Stabilisce se stampare le immagini create con le funzioni di disegno di LibreOffice.

Controlli formulario

Stabilisce se stampare i campi di controllo per formulario del documento.

Sfondo pagina

Specifica se i colori e gli oggetti che vengono inseriti nello sfondo della pagina (Formato - Pagina - Sfondo) devono essere inclusi nel documento stampato.

Stampa in nero

Stabilisce se stampare il testo sempre in nero.

Testo nascosto

Abilitate questa opzione per stampare il testo marcato come nascosto. I seguenti tipi di testo nascosto verranno stampati: testo che è formattato come nascosto per mezzo di Formato - Carattere - Effetti - Nascosto e i campi testo Testo nascosto e paragrafo nascosto.

Segnaposto testo

Abilitate questa opzione per stampare i segnaposto testo. Disabilitate questa opzione per lasciare i segnaposto testo vuoti nello stampato. I segnaposto testo sono campi di controllo.

Pagine

Definisce l'ordine di stampa dei documenti di LibreOffice Writer di più pagine.

Pagine sinistre (non in documenti HTML)

Stabilisce se stampare tutte le pagine di sinistra (numerate pari) del documento.

Pagine destre (non in documenti HTML)

Stabilisce se stampare tutte le pagine di destra (numerate dispari) del documento.

Dépliant

Selezionate l'opzione Dépliant per stampare il documento in formato dépliant. La scelta di questo formato in LibreOffice Writer comporta quanto segue:

Se stampate un documento con orientamento verticale in una pagina orizzontale, le due facce opposte del dépliant vengono stampate l'una accanto all'altra. Se la vostra stampante dispone della funzione di stampa fronte e retro, potete creare un intero dépliant dal documento senza bisogno di ricomporre le pagine successivamente. Se la vostra stampante non dispone di questa funzione, per ottenere lo stesso effetto potete stampare prima il lato frontale delle pagine selezionando l'opzione "Fronte / pagine destre / pagine dispari, quindi reinserire l'intera pila di fogli nella stampante e stampare il lato posteriore delle pagine con l'opzione "Retro / pagine sinistre / pagine pari".

Commenti

Attiva o disattiva la stampa dei commenti nel documento.

Altro

Stampa pagine vuote inserite automaticamente

Se l'opzione è attiva, le pagine vuote inserite automaticamente vengono stampate. Si tratta dell'impostazione corretta per la stampa fronte retro. Esempio: In un libro, uno stile di paragrafo è impostato in modo da iniziare sempre con una pagina dispari. Il capitolo precedente termina con una pagina dispari. LibreOffice inserisce una pagina vuota con il numero pari. Questa opzione determina se quella pagina pari deve essere stampata oppure no.

Cassetto come da impostazione stampante

Per stampanti con più cassetti, l'opzione "Cassetto da impostazione stampante" specifica se il cassetto usato deve essere specificato dalle impostazioni stampante del sistema.

Fax

Se avete installato sul computer un software con funzionalità fax e volete trasmettere un fax direttamente dal documento di testo, selezionate l'apparecchio fax desiderato.


Related Topics

Stampare un dépliant